
Festeggiate l’arrivo dell’autunno con un week end di relax alle Terme di Stigliano e scoprite un fenomeno dal fascino unico: il foliage nella Tuscia
Autunno: se siete amanti di questa stagione e le prime cose che vi vengono in mente sono castagne, zucche, tisane e piumoni, magari davanti a un camino acceso… siamo d’accordo con voi! Anche noi adoriamo l’autunno e tutto ciò che porta con sé. Ma c’è qualcos’altro che amiamo particolarmente di questa stagione: i colori. Ci avete mai fatto caso? L’autunno tinge le foglie degli alberi usando una tavolozza di colori in cui spiccano il giallo, il rosso e l’arancione: colori intrisi di bellezza che donano piacere agli occhi e una sensazione di relax alla mente e al cuore.
E allora, parlando di relax, quale potrebbe essere la cosa migliore da fare in questo periodo, per staccare un po’ dai già forsennati ritmi lavorativi? Regalarsi un week end alle terme, approfittandone anche per scoprire i dintorni e ammirare il foliage degli alberi della nostra Tuscia!

Il foliage d’autunno e il suo significato
Che cos’è l’autunno, se non una splendida stagione ricca di colori sempre diversi? Questa particolarità dell’autunno si esprime con una parola: foliage. Qual è il suo significato? Con questo termine si intende, appunto, il fenomeno del cambio di colore delle foglie degli alberi.
Avete mai notato i colori delle foglie che, dal verde brillante, scivolano verso il giallo-oro e poi verso il rosso acceso e il marrone? Quando si parla di foliage si intende proprio questo fenomeno, che negli ultimi anni si è trasformato in un appuntamento fisso per tutti gli appassionati di natura e colori. Come dicevamo, sono proprio i colori delle foglie degli alberi, con le loro tante sfumature, che contribuiscono a donare un senso di relax.
Scegliere un week end alle terme alla scoperta del foliage, infatti, vi permetterà di rilassarvi con i nostri trattamenti, ma anche di immortalare, col vostro smartphone o la vostra macchina fotografica, momenti spettacolari per colori e suggestioni. Durante il foliage d’autunno, infatti, non c’è mai un giorno uguale al precedente: ogni sfumatura di colore è unica, e osservarla dal vivo può rendere un momento e una fotografia unici e irripetibili.

Scoprire il foliage nella Tuscia viterbese
Quando si parla di foliage si immaginano subito le stupende vedute del Canada o degli Stati Uniti, in cui gli alberi esplodono con tutti i loro colori. Ma non bisogna dimenticare che anche l’Italia è ricca di luoghi in cui ammirare il foliage d’autunno; una fra tutte, la Tuscia viterbese, che ospita le nostre Terme di Stigliano.
Un luogo affascinante e ricco di storia che affonda le sue radici ai tempi degli antichi Etruschi e nel quale si trovano molti borghi e luoghi che meritano di essere visitati, come ad esempio il Lago di Bracciano. A poco più di mezz’ora dalle nostre terme, è sicuramente uno dei luoghi più affascinanti della Tuscia. Ma non solo: anche i laghi di Bolsena e di Vico, Viterbo e Civita di Bagnoregio, il Parco dei Mostri di Bomarzo e Tarquinia sono sicuramente luoghi da visitare se state organizzando un week end lungo all’insegna del relax delle terme e una vacanza per scoprire i dintorni e ammirare il cambio di colore delle foglie degli alberi.
Aceri, noccioli, querce centenarie, faggi e castagni, infatti, sono solo alcuni degli alberi che arricchiscono il nostro territorio e permettono agli appassionati del foliage di ammirarlo in tutta la sua bellezza. Il nostro Parco, poi, è il luogo migliore per coniugare il relax di un trattamento termale con il fascino del foliage.

Week end con foliage nella Tuscia: godetevi il relax e scoprite i dintorni
Un week end alle terme è ricco di momenti diversi, a partire da quello dedicato al relax, con i nostri trattamenti per corpo, mani e viso. Rituali incentrati sul benessere del corpo, dagli scrub ai massaggi rilassanti, dai fanghi ai trattamenti drenanti e a quelli dedicati al viso. Insomma, una gamma completa di rituali che sapranno donarvi intensi momenti di relax e di benessere, da assaporare da soli o in coppia.
Ma il piacere di volersi bene passa anche dalla tavola: il nostro ristorante Il Ninfeo è pronto, infatti, ad accompagnarvi in un viaggio di piacere alla scoperta di sapori e ingredienti tipici del nostro territorio. Ogni nostro menù, infatti, tiene conto della stagionalità: in questo periodo, quindi, zucca, castagne e funghi vi accompagneranno in un’esperienza di piacere del tutto unica.
Dedicate al foliage d’autunno e alla scoperta dei dintorni ogni altro momento: sarà il modo migliore per portare a casa, oltre a tante, meravigliose fotografie di foliage, anche un’esperienza che vi ricorderà luoghi appena scoperti e viaggi nella natura e nei colori dell’autunno. Il tutto assaporando anche l’esperienza di un week end alle terme, per lasciarsi avvolgere dal relax e dalla bellezza della nostra Tuscia.

Per le prenotazioni di percorsi SPA scrivi a: [email protected]