Si fa presto a dire formaggi…
Le origini dell’arte casearia, intesa come produzione strutturata dei formaggi, risale ad oltre 5mila anni fa ma sono quasi 20mila anni che gli uomini utilizzano il caglio e poco altri ingredienti per trasformare il latte in formaggio.
In Italia abbiamo tantissimi tipi differenti di cui alcuni, senza ombra di dubbio, fra i formaggi migliori al mondo, riconosciuti e premiati a livello mondiale e spesso prodotti da aziende di eccellenza che trasformano il latte in vere e proprie opere d’arte.
Una di queste aziende, Tenuta Radichino, produce i suoi formaggi a Ischia di Castro, nel cuore della Tuscia e della Maremma laziale, curando tutta la filiera, dall’allevamento ovino e caprino per il latte, alla salatura a mano e il trattamento in crosta fino alla stagionatura in ambienti climatizzati o in grotta.
E’ questo altissimo livello di cura artigianale ad aver affascinato il nostro chef Antonio Sciullo che ha immaginato un percorso degustazione basato proprio sui formaggi della Tenuta Radichino che potrete gustare nel nostro ristorante Il Ninfeo sabato 28 Settembre alle 20:30 ad un costo di 50€/persona.
Come ormai saprete ogni percorso degustazione è composto da 6 pietanze ognuna con un vino abbinato e, mentre il palato sarà gratificato con sapori e abbinamenti raffinati, la mente verrà stimolata dal racconto della famiglia Pira, titolari dell’azienda Radichino e memoria storica di un’arte antica in costante evoluzione.
E ora veniamo al menù, particolarmente ricco di inventiva e tecnica culinaria.
Si parte con un Cocktail ai fichi d’india con cagliata lattica al pesto di nocciole per passare ad una Ricottina naturale tiepida con fiore di zucchina ripieno con parmigiana al Don Carmelo Morbidone.
La prima portata poi consisterà in un Ricciolo di crespelle con stracchinato Don Carmelo e funghi di bosco mentre il secondo sarà un Tomino di capra Poggio Conte arrostito con radicchio al vino rosso, salsa di pistacchi e crostone di pane integrale.
Chiude le portate principali una selezione di formaggi Tenuta Radichino con composta di frutta e cipolle di Tropea.
Lo chef ha previsto anche un dessert a tema formaggio: Strudel di mele, zucca e blu dolce di capra agli amaretti con salsa di yogurt greco e frutti rossi con drink a sorpresa.
Per info e prenotazioni scriveteci o chiamate lo 06 99805977