Lo yogurt è un alimento antichissimo e prezioso molto utile al nostro organismo in tante forme.
Le origini sono certamente antiche ma assai incerte e probabilmente la scoperta fu casuale e non voluta.
Quello che si sa è che le prime testimonianze certe di utilizzo dello yogurt risalgono a circa il 6000 A.C. e provengono dalla zona centrale dell’Asia.
Attraverso i contatti culturali e le migrazioni dei popoli piano piano lo yogurt è diventato alimento fondamentale per tantissimi popoli grazie alle sue caratteristiche in termini di nutrienti (ricco di calcio, vitamine del gruppo B e oligoelementi)
Povero di grassi, facilmente digeribile, dona un senso di sazietà, lo yogurt fornisce probiotici, vitamine e minerali, che possono migliorare la salute delle ossa, dell’apparato digerente, riducendo i sintomi dei disturbi gastrointestinali comuni, come gonfiore, diarrea e costipazione, inoltre favorisce le difese immunitarie dell’organismo.
Ma i suoi benefici non finiscono qui, infatti oltre ad essere un alimento che apporta benefici al nostro organismo, lo yogurt è anche un alleato della pelle.
Vediamo i 5 principali benefici:
Idrata la pelle
Se la pelle ha bisogno di una maggiore quantità di umidità, provate ad utilizzare lo yogurt come maschera viso per ridonarle turgore e idratazione.
Riduce le rughe ed i segni di espressione
Col passare del tempo, la pelle inizia a mostrare segni di invecchiamento. E’ possibile contrastare le prime rughe utilizzando uno scrub allo yogurt su base settimanale.
Schiarisce le imperfezioni e le macchie scure
I brufoli possono lasciare cicatrici che impiegano molto tempo a svanire. Utilizzare una combinazione di yogurt e succo di limone può aiutare a sbarazzarsi più
facilmente di questi inestetismi.
Riduce le occhiaie
Lo yogurt applicato come impacco sugli occhi può aiutare a ridurre le occhiaie causate soprattutto dalla stanchezza e dall’insonnia.
Lenisce le scottature
Grazie al suo contenuto di zinco lo yogurt ha effetto calmante e lenitivo sulle scottature solari.
In questo caso è un toccasana applicarlo come maschera corpo lasciandolo in posa per una quindicina di minuti.
Alla fine del trattamento la pelle apparirà luminosa e
compatta ed il bruciore alleviato.